Il gruppo nasce nel 2012 su idea di Paride Bellotto, il quale, con un copione gia’ pronto scritto da lui, inizia a coinvolgere molte persone della comunità di varie età. Grazie alla collaborazione del direttivo del Circolo Culturale di Corva e di altri compaesani viene preparato il primo spettacolo con ben 50 persone coinvolte. Il gruppo debutta presso la chiesa parrocchiale di Corva il 16 marzo 2013 con lo spettacolo dal titolo “QUID EST VERITAS? Il processo a Gesù di Nazareth”.

Seguono nel 2014 lo spettacolo dal titolo “ERGO REX ES TU? Le ultime 12 ore di Gesù”, mandato recentemente in onda nella sera del venerdì santo, su IL 13.

Nel 2015, lo spettacolo dal titolo “QUO VADIS DOMINE”, sull’apparizioni del Risorto e sulla vita di San Pietro.

Nel 2016, lo spettacolo dal titolo “ NATANAELE… Ecco un israelita” , sulla vita di San Bartolomeo

Dal marzo 2017 fino a gennaio 2020 con ben 20 spettacoli all’attivo, il gruppo ha messo in scena lo spettacolo “PADRE MARCO D’AVIANO”, sulla vita del frate avianese, che ha avuto molto riscontro di pubblico e un’importante risonanza nei quotidiani locali.

Questo spettacolo, che conta ancora delle richieste, è stato portato in vari teatri da Pordenone a Sacile, da Conegliano a Gorizia e poi Casarsa, Codroipo, San Polo di Piave, Spilimbergo, Cordenons, Azzano Decimo, Prata ecc…
Nel 2019 viene costituito un direttivo del gruppo a cui fanno parte oltre che a Paride, Mauro Bozzetto, Stefano Boraso e Gianfranco Moro. La prerogativa del gruppo è quella di proporre spettacoli di carattere storico-religioso con fatti che hanno in un certo senso legami con le nostre comunità locali.

Attualmente il gruppo conta la partecipazione di circa 45 persone impegnate in vari ruoli e sta preparando lo spettacolo “ANNO DOMINI 1571”, incentrato su un periodo storico molto importante per la storia d’Italia e per la chiesa.
Le prove si tengono tutti in venerdì dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso l’oratorio di Corva.

Per chi vuole avvicinarsi a questo splendido mondo del teatro può rivolgersi a Paride Bellotto.