Il gruppo catechisti della nostra comunità è formato da venti catechisti e alcuni aiuto catechisti, che svolgono il loro servizio a coppie, dalla seconda primaria alla prima superiore (circa 140 tra bambini e ragazzi), attraverso incontri di catechesi settimanale.

La Catechesi per gli adulti
Da sette anni riusciamo anche a proporre il cammino di Alfabeto della Fede: si tratta di un percorso di catechesi di quattro anni rivolto alle famiglie dei bambini che compiono il cammino di catechesi dalla seconda alla quinta primaria; la domenica mattina dalle 9.00 alle 10.00 ci si incontra con un gruppo e poi insieme si partecipa alla Santa Messa delle 10.30, da ottobre a marzo una volta al mese.

Un paio di coppie sono a servizio dell’accompagnamento dei genitori che chiedono il battesimo per i loro figli, con la disponibilità ad andare nelle case per manifestare la gioia della comunità per le nuove nascite e per preparare tutta la famiglia al dono della fede che inizia alla vita dei figli di Dio.
La Catechesi dei ragazzi e i sacramenti dell’iniziazione cristiana

I sacramenti dell’Iniziazione Cristiana si celebrano in relazione al gruppo di appartenenza: Sacramento della Riconciliazione: gruppo di terza primaria; Sacramento dell’Eucarestia: gruppo di quarta primaria e Sacramento della Cresima: gruppo di prima superiore. Per praticità usiamo ancora i “termini scolastici” dei gruppi, ma in realtà si fa riferimento ad un percorso; inoltre è già successo che bambini e /o ragazzi di altre parrocchie si siano uniti ai nostri gruppi e viceversa, infatti le parrocchie dell’unità Pastorale di Azzano Decimo hanno stabilito insieme le tappe per la celebrazione dei sacramenti.

Per informazioni ci si può rivolgere alla referente Mariangela Pegoraro o direttamente al parroco Don Maurizio.