L’Assemblea sinodale ha iniziato la fase più delicata e la più sostanziale, quella dell’ascolto, lo scorso 10 aprile: si attua nella possibilità di un confronto con le singole persone, con i gruppi e con le comunità cristiane attraverso due quaderni che trovate. Le riflessioni e le domande sono solo un punto di partenza.  Ciascuno si senta coinvolto e reso partecipe nell’edificazione della Chiesa di Cristo anche con questo strumento dell’Assemblea. La fase di ascolto si concluderà in ottobre 2021.

Poi la Segreteria generale raccoglierà le sollecitazioni pervenute e si metterà al lavoro per produrre un testo, chiamato Instrumentum laboris, per avviare la fase dell’Assemblea nelle cinque zone della Diocesi (marzo-giugno 2022). Sarà un altro passo in avanti per maturare insieme proposte e soluzioni ai problemi del nostro tempo. Si potranno individuare strategie e strumenti adatti per vivere il dono della vita in Cristo. Questo confronto zonale sarà raccolto dalla Segretaria generale nel libro assembleare che poi verrà discusso e approvato nella tre giorni di Assemblea sinodale diocesana che si celebrerà in ottobre 2022.

Per restare aggiornati sull'assemblea sinodale visita il sito