Papa Francesco ieri pomeriggio ha consegnato alla Chiesa “Spes non confundit”, la Bolla d’indizione dell’Anno Santo 2025

Lo scorso 21 gennaio al termine della preghiera dell’Angelus in piazza San Pietro, ci aveva invitato a prepararci intensamente a questo anno di grazia: “I prossimi mesi ci condurranno all’apertura della Porta Santa, con cui daremo inizio al Giubileo. Vi chiedo di intensificare la preghiera per prepararci a vivere bene questo evento di grazia e sperimentarvi la forza della speranza di Dio. Per questo iniziamo oggi l’Anno della preghiera, cioè un anno dedicato a riscoprire il grande valore e l’assoluto bisogno della preghiera nella vita personale, nella vita della Chiesa e del mondo.”

Alla luce della mappatura fatta sulle esperienze e luoghi di preghiera nelle nostre comunità, di cui sono arrivate 36 risposte, e dopo l’incontro con i Vicari e Provicari foranei, la Sezione Pastorale degli uffici di curia si è trovata per disporre strumenti e occasioni di preghiera in vista dell’Anno Santo.

Ecco quindi quanto proponiamo:
– per la solennità dell’Ascensione (domenica 11 maggio) proponiamo un formulario di preghiera dei fedeli per la Santa Messa domenicale
– per il mese di maggio proponiamo un sussidio per la preghiera del rosario in famiglia o nei luoghi dove la comunità si ritrova per la preghiera mariana
– il pellegrinaggio diocesano alla Basilica del Santo lunedì 10 giugno p.v. vedi la locandina
– infine invitiamo le comunità a ritrovarsi insieme come forania in un santuario/chiesa mariana situata nel territorio della forania o diocesano, tra giugno e settembre, per una celebrazione eucaristica utilizzando uno dei formulari nel sussidio qui allegato.

Dopo l’estate (tra settembre e novembre) proporremo un incontro di preghiera foraneale e un pellegrinaggio in diocesi.

Sul Giubileo 2025 trovate tutte le informazioni aggiornate sul sito: iubilaeum2025.va/it e scaricando la app “iubilaeum25″

Sperando di essere d’aiuto per vivere bene questo tempo di preparazione al Giubileo auguro un buon cammino verso la Pentecoste.

PREGHIERA DEI FEDELI IN PREPARAZIONE AL GIUBILEO

Sussidio Rosario 2024