Papa Francesco nell’Udienza Generale di mercoledì 19 ottobre ha invitato la Chiesa e tutti i credenti ad una Giornata di digiuno e preghiera per la Pace:

«Esorto i credenti a prendere in questo conflitto una sola parte: quella della pace, non a parole ma con la preghiera, con la dedizione totale». Pensando a quanto sta avvenendo, sono le parole del Pontefice, «ho deciso di indire per venerdì 27 ottobre una giornata di digiuno, preghiera, di penitenza, alla quale invito ad unirsi nel modo che riterranno opportuno le sorelle e i fratelli delle varie confessioni cristiane e gli appartenenti alle altre religioni e quanti hanno a cuore la causa della pace nel mondo».

Anche la nostra Chiesa diocesana, accogliendo questo invito, propone un momento di preghiera insieme.

Venerdì 27 ottobre dalle 16.30 alle 18.00 in Duomo Concattedrale di San Marco ci sarà un tempo di Adorazione Eucaristica animato dal Servizio Diocesano Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace, Custodia del Creato.
Per chi desidera ci sarà poi alle 18.00 il collegamento online con la Basilica di San Pietro per continuare la preghiera insieme al papa.

Facciamo inoltre eco all’incontro online che l’Azione Cattolica Diocesana ha in programma per la sera di martedì 24 ottobre alle 20.45, per leggere la situazione attuale del conflitto in Terra Santa insieme a don Stefano Vuaran, che per il percorso di studi biblici ha vissuto a Gerusalemme sette anni.

È possibile collegarsi attraverso il link

Uniti nella preghiera, assieme con l’invito al digiuno e alla penitenza, chiediamo al Dio della Pace di toccare i cuori di questa nostra umanità perché si ponga fine all’escalation di violenza in Terra Santa e nelle altre zone del mondo ferite dai conflitti e dalla guerra

Il Vicario Generale
Mons. Roberto Tondato