Cari fratelli e sorelle, avvicinandosi gli appuntamenti natalizi, vi mando il mio saluto e il mio augurio perché la luce di Gesù, nato a Betlemme di Giudea, possa raggiungervi portandovi serenità e pace.

Nasce il principe della pace! Anzi, è già nato, si tratta di accoglierlo con rinnovata disponibilità. Nasce per noi, per essere il Dio-con-noi. Pertanto non siamo più soli, né possiamo dirci smarriti e senza punti di riferimento. La presenza di Dio, tramite il suo figlio nato dalla Vergine Maria, ci custodisce e ci accompagna in mezzo alle vicende della vita, segnate spesso da dolore, fatiche, confusione. Non sono mesi facili quelli che abbiamo vissuto e continuiamo a vivere: instabilità politica, incertezza economica, notizie sempre allarmanti, senza contare le tante vittime di questo clima sociale che rende le persone più fragili da tutti i punti di vista. Da soli non possiamo farcela, abbiamo davvero bisogno di un salvatore che venga a liberarci da ogni male.

Celebrare il Natale, tuttavia, non è attendere un liberatore che sistemi tutto in un batter d’occhio, ma accogliere un seme di speranza e di fiducia nel nostro cuore, perché, accogliendo il dono della sua grazia, riprendiamo fiducia nelle forze che Dio ci ha dato e le facciamo fruttificare. Nulla di magico e nessun effetto speciale, solo la sua grazia che può far fiorire la buona volontà, l’intelligenza, il buon cuore, l’amore per i fratelli e per questo nostro mondo.

Sono doni che tutti abbiamo e che possono renderci forti e coraggiosi per riprendere il cammino ogni giorno da capo senza scoraggiarci. Lo dico ai nostri ragazzi che fanno fatica a trovare la loro strada per essere uomini e donne felici in questo mondo. Lo dico alle famiglie che custodiscono il fuoco sacro della vita e dell’amore nelle proprie case, perché nessun vento di superficialità e di egoismo possa spegnere ciò che dà pace. Lo dico ai nostri anziani che sentono il peso della debolezza fisica pur con tanta grinta nel cuore, perché anche questo tratto di vita sia fecondo di bene e di gratitudine.

Siano soprattutto le nostre famiglie a godere di questi giorni di Natale per ringraziare Dio per il dono di vivere la gioia di Maria e di Giuseppe. I genitori che partecipano all’Alfabeto della Fede sappiano celebrare il Natale con la gioia di chi si è preparato ad accogliere un grande dono e di chi sa di essere chiamato, proprio perché padre e madre, a compiere il progetto di vita che Dio ha per tutti gli uomini. Famiglie sane e robuste sono una riserva di vita per la Chiesa e per tutta la società. Aiutiamoci tutti a custodire il dono familiare e a chiedere la grazia di Dio per amare le famiglie come lui stesso ci insegna ad amarle proprio a partire da Betlemme.

Sul retro trovate gli orari delle S. Messe e della Confessioni (in sacristia o in presbiterio). Le Messe di Natale saranno quattro: il 24 dicembre quella della Vigilia alle 18.00 e quella della Notte alle 23.00 (anche in streaming). Il 25 dicembre alle ore

8.00 e alle 11.00 (anche in streaming).

Ringrazio fin d’ora quanti vorranno sostenere con generosità la nostra comunità parrocchiale anche con la busta di Natale, così da affrontare con maggiore serenità le spese future ed aiutare quanti sono nel bisogno.

Il vostro parroco don Maurizio Girolami

CALENDARIO CELEBRAZIONI – NATALE 2022

Domenica 18 dicembre

IV DOMENICA DI AVVENTO

Lunedì 19 dicembre

Confessioni (16.30-17.30) gruppo 11/14

20.30

Confessioni con preparazione comunitaria

Martedì 20 dicembre

Confessioni (16.30-17.00) gruppo 11/14

Mercoledì 21 dicembre

20.30-21.30

Giovedì 22 dicembre

16.30-17.30

Confessioni (15.30-16.00 gruppo 11/14)

Venerdì 23 dicembre

In mattinata visita agli Ammalati e agli Anziani (per chi lo desidera)

16.00-17.30

Sabato 24 dicembre

9.30-11.30

15.00-17.00

NATALE DEL SIGNORE

Sabato 24 dicembre

S. MESSA DI NATALE DELLA VIGILIA

23.00

S. MESSA DI NATALE DELLA NOTTE

(anche in streaming)

Domenica 25 dicembre

S. MESSA DELL’AURORA

11.00

S. MESSA DEL GIORNO (anche in streaming)

Lunedì 26 dicembre

S. STEFANO –

Protomartire e patrono della nostra Diocesi

Sabato 31 dicembre

S. Messa di fine anno con il canto del Te Deum

(anche in streaming)

ANNO DEL SIGNORE 2023

Domenica 1° gennaio

MARIA MADRE DI DIO

Giovedì 5 gennaio

18.00

S. Messa con benedizione del sale, dell’acqua e della frutta

Venerdì 6 gennaio

EPIFANIA DEL SIGNORE

14.30

Benedizione dei bambini

e raccolta offerte per la Giornata Mondiale

dell’Infanzia (anche in streaming)

Domenica 8 gennaio

FESTA DEL BATTESIMO DI GESÙ

11.00

S. Messa (anche in streaming) con i genitori, padrini e madrine, che hanno voluto celebrare

il battesimo del/la loro figlio/a nell’anno 2022.