Il prossimo 21 ottobre alle ore 20.30 in Seminario avremo tra noi don Stefano Guarinelli, psicologo e psicoterapeuta di Milano che verrà a parlarci de: “La mente ei suoi riti: quando cambiare sembra impossibile”.

Già dal titolo del suo intervento potete comprendere l'importanza del tema, non solo per la vita quotidiana, spesso prigioniera di meccanismi mentali soffocanti, ma anche per la nostra vita ecclesiale che sta vivendo il suo cammino sinodale e sta cercando nuove vie per poter vivere quel dono di conversione che il vangelo chiede. Infatti, cambiare la mente è la più alta e difficile forma di conversione.

Il prof. Guarinelli, affermato docente in Italia e all'estero, in Spagna e in America, è un riconosciuto psicoterapeuta che ha accompagnato centinaia di persone ad una conoscenza più profonda di sé e a mettere in atto quei processi che aiutano a vivere da persone libere e amate. Le sue numerose pubblicazioni attestano, assieme alla pratica, uno studio ininterrotto per comprendere il mistero dell'umano, così amato da Dio. La presenza di don Stefano Guarinelli da noi a Pordenone possa invogliarci ad ascoltare la sua parola e a coglierne il frutto più utile per noi. 

Per gli alunni ed ex-alunni della Scuola di Formazione Teologica è la prolusione che dà avvio al nostro quinto anno di scuola; per gli Insegnanti di Religione possa essere un momento di formazione; per i presbiteri e i diaconi e tutti gli operatori pastorali una buona occasione per accogliere da un altro punto di vista l'invito evangelico alla conversione. 

Con cordialità e stima

don Maurizio Girolami

Direttore Scuola di Formazione Teologica