Giorni feriali
(Vespri e S. Messa)

Sabato e prefestivi
Estivo Ore 19.00
(18.30 Rosario e 19.00 S. Messa)

Invernale Ore 18.00
(17.30 Rosario e 18.00 S. Messa)

Domenica
Ore 08.00
Ore 11.00

Carissimi, la quaresima, ormai da tradizione per la nostra diocesi, è anche tempo per aprire il cuore e lo sguardo “fino agli estremi confini della terra” ovvero in quei luoghi remoti dove tanti nostri missionari e missionarie annunciano il Vangelo con coraggio e dedizione. La campagna di solidarietà “Un Pane per Amor di Dio” ci permette di sviluppare ponti di amicizia e sostegno economico con le comunità cristiane che vivono in situazioni di povertà, guerre e carestie. La pandemia ha aumentato la soglia di povertà nel nostro Paese come in tutto il resto del mondo e milioni di persone che già erano impoverite oggi si trovano ben oltre sotto la soglia della sopravvivenza.

Il pensiero che tante famiglie stiano combattendo contro la fame e la malnutrizione ci lascia sempre sgomenti ma allo stesso tempo ci incoraggia a non interrompere la condivisione e il sostegno con queste realtà. Ecco perché abbiamo scelto, anche quest’anno, di sostenere cinque progetti (tra i tanti che ci sono arrivati) in diverse zone del mondo dove operano – oppure operavano fino a qualche anno fa – le missionarie e i missionari originari della nostra diocesi. Le missioni coinvolte si trovano in Ecuador, Albania, Burundi, Myanmar, Etiopia. Sul nostro sito https://diocesi.concordia-pordenone.it/missionario/ potrete trovare (a partire dal 24 febbraio) tutte le informazioni legate ai progetti di quest’anno e anche l’archivio dei progetti sostenuti negli anni passati.

Attualmente sono 134 i missionari originari della nostra diocesi. Non tutti però sono in servizio, molti infatti – dopo lunghissimi anni di missione – sono rientrati in Italia perché ammalati o semplicemente anziani e hanno passato il testimone a “nuove leve”, altri confratelli e sorelle che con lo stesso entusiasmo proseguono l’opera da loro iniziata.

Gli strumenti sono quelli che già conosciamo: il piccolo salvadanaio che possiamo utilizzare con i nostri bambini e ragazzi del catechismo, per educarli alla solidarietà fraterna e far scoprire loro che “c’è più gioia nel dare che nel ricevere” (At 20, 35), il pieghevole con l’elenco dei progetti e una loro breve descrizione e poi la testimonianza diretta durante la celebrazione, siamo personalmente disponibili a piccoli interventi e testimonianza da offrire durante il tempo quaresimale, non esitate a contattarci.

Buon cammino quaresimale a tutti.

Fraternamente
Alex Zappalà